Arte a Gravellona

Di solito un paese d'arte è un paese che in passato ha accumulato tesori artistici e architettonici ora da ammirare e conservare.
Gravellona no. Gravellona, con la sua frazione Barbavara, ha cominciato ad accumulare opere artistiche (i murales) nel 1992 e da allora ha dipinti, mosaici, sagome, ceramiche, oggetti del passato, arredi, ecc. trasformando il brutto in bello, il grigio in colore, il triste in allegro fondendo sperimentazione artistica con arte popolare... nei campi, nelle strade, sui tetti, sulle case...
La grande arte fu commissionata dai ricchi e dai potenti in materiali costosi e durevoli. La nostra è arte povera , semplice. Durerà meno del bronzo e del marmo ma, intanto, rallegra e ingentilisce il paese. Inoltre, dal 2012, Gravellona ospita una spettacolare galleria di riproduzioni di quadri dell'800 italiano (vedi libro d'arte all'aperto)