vai al contenuto vai al menu principale

Autocertificazione

Scheda del servizio

Le pubbliche amministrazioni - esclusa la Magistratura - e i gestori di pubblici servizi (gas, acqua, telefoni, elettricità..) NON POSSONO chiedere o accettare certificati dai cittadini.

A questi soggetti i cittadini possono consegnare solo autocertificazioni, i certificati sono nulli. Le autocertificazioni sono scritte e firmate dai cittadini, senza ricorrere agli uffici comunali.

Il cittadino può firmare due tipi di dichiarazione:

1) Autocertificazione che contiene i dati che ci sono su uno o più certificati (sono nato a.., mi sono sposata il..., risiedo nel comune...). Deve solo essere firmata e consegnata o spedita all'ufficio che la richiede. I modelli in bianco delle autocertificazioni relative ai certificati rilasciati dal Comune sono disponibili anche nella pagina sulla richiesta di certificati.


2) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà contiene notizie che non ci sono nei certificati del Comune (sono erede di..., sono proprietario di..., sono dipendente della ditta...) ma che possono essere comunque dichiarate. In questo caso, oltre alla firma, è necessario che la dichiarazione sia accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità.

Esiste un'alternativa alle autocertificazioni: a chi mi chiede notizie, posso sempre rispondere indicando la pubblica amministrazione che è in possesso dell'informazione.

Ad esempio, se una pubblica amministrazione mi chiede il certificato di conformità del mio impianto elettrico, posso sempre consegnarle una dichiarazione dove dico che quel certificato è reperibile presso lo sportello unico dell'Edilizia dove l'ho depositato. A quel punto l'ufficio che l'ha richiesto se lo procura autonomamente.



Link e modelli
Ai link che seguono (da www.comuni.it) è possibile compilare online e stampare:

- autocertificazioni 

- dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà 

Documenti
Per l'autocertificazione non sono necessari documenti.
La dichiarazione sostitutiva deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Ufficio demografico
Responsabile NATALE D.ssa Angela Maria - Segretario Comunale
Personale CAMPASSO Simona
Indirizzo Piazza Delucca, 49
Telefono 0381/650057 - 650211
Fax 0381/650127
Email anagrafe@comune.gravellonalomellina.pv.it
PEC demografici.comunegravellonalomellina@pec.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì e mercoledì 09.30 - 13.00 e 15.00 - 16.30
Martedì, giovedì e venerdì 09.30 - 13.00
Il primo ed il terzo sabato del mese 09.30 - 11.30

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 30/10/2020 11:56:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)