Richiesta di certificati/attestazioni/estratti di stato civile
Scheda del servizio
I certificati sono la prova della registrazione, negli archivi del nostro Comune, di alcuni dei principali avvenimenti nella vita dei cittadini.
Si usano nei rapporti tra privati e del cittadino con la Magistratura. I gestori di pubblici servizi e le pubbliche amministrazioni italiane non possono richiedere certificati ai cittadini: in tal caso è sufficiente l'autocertificazione. In fondo a questa pagina trovi alcuni esempi di modelli per l'autocertificazione.
Documenti
Se il certificato riguarda se stessi è sufficiente esibire un documento di identità.
Se riguarda altri occorre anche compilare il modello "Richiesta Certificati" e firmarlo.
Termini
È possibile presentarsi allo sportello o inviare la richiesta via mail (anagrafe@comune.gravellonalomellina.pv.it) o posta ordinaria, firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento d'identità.
Durata
Il rilascio è immediato.
I certificati hanno validità di sei mesi.
Costi
Un certificato costa € 16,52 che comprende imposta di bollo (se dovuta) e diritti di segreteria.
Per richiesta e recapito via posta dei certificati (l'indirizzo dell'ufficio è 'Anagrafe - Comune di Gravellona Lomellina - Piazza Delucca, 49 - 27020 Gravellona Lomellina PV) :
- inviare richiesta motivata allegando marca da bollo da € 16,00 e per i diritti di segreteria € 0,52, oltre a busta preaffrancata con indirizzo del destinatario.
- se prevista esenzione del bollo specificarlo nella richiesta e inviare solo € 0,26 per diritti di segreteria, oltre alla busta preaffrancata con indirizzo del destinatario
Si usano nei rapporti tra privati e del cittadino con la Magistratura. I gestori di pubblici servizi e le pubbliche amministrazioni italiane non possono richiedere certificati ai cittadini: in tal caso è sufficiente l'autocertificazione. In fondo a questa pagina trovi alcuni esempi di modelli per l'autocertificazione.
Documenti
Se il certificato riguarda se stessi è sufficiente esibire un documento di identità.
Se riguarda altri occorre anche compilare il modello "Richiesta Certificati" e firmarlo.
Termini
È possibile presentarsi allo sportello o inviare la richiesta via mail (anagrafe@comune.gravellonalomellina.pv.it) o posta ordinaria, firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento d'identità.
Durata
Il rilascio è immediato.
I certificati hanno validità di sei mesi.
Costi
Un certificato costa € 16,52 che comprende imposta di bollo (se dovuta) e diritti di segreteria.
Per richiesta e recapito via posta dei certificati (l'indirizzo dell'ufficio è 'Anagrafe - Comune di Gravellona Lomellina - Piazza Delucca, 49 - 27020 Gravellona Lomellina PV) :
- inviare richiesta motivata allegando marca da bollo da € 16,00 e per i diritti di segreteria € 0,52, oltre a busta preaffrancata con indirizzo del destinatario.
- se prevista esenzione del bollo specificarlo nella richiesta e inviare solo € 0,26 per diritti di segreteria, oltre alla busta preaffrancata con indirizzo del destinatario
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Ufficio demografico | ||||||||||
Responsabile | NATALE D.ssa Angela Maria - Segretario Comunale | ||||||||||
Personale | CAMPASSO Simona | ||||||||||
Indirizzo | Piazza Delucca, 49 | ||||||||||
Telefono |
0381/650057 - 650211 |
||||||||||
Fax |
0381/650127 |
||||||||||
anagrafe@comune.gravellonalomellina.pv.it |
|||||||||||
PEC |
demografici.comunegravellonalomellina@pec.it |
||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Richiesta Certificati[.doc 32 Kb - 30/10/2020]
Ultimo aggiornamento pagina: 30/10/2020 12:06:36